MAROCCO 

 dal 20 ottobre al 27 ottobre 2024

In questo tour percorreremo in mountain bike strade sterrate, mulattiere e fantastici single track.  Il tour inizia nell’antica città di Marrakech, un millenario luogo di incontri e commerci, città vivace con bancarelle piene di grandi occasioni che la rendono meravigliosa da esplorare!

Una volta saliti in sella, attraverseremo remoti paesini che si aggrappano ai ripidi fianchi delle montagne dell’Alto Atlante. Abbiamo l’opportunità di esplorare villaggi berberi, inebriarci con paesaggi incantevoli, fauna selvatica incredibile e sperimentare alcune delle migliori lunghe discese in mountain bike offerte da questa regione. Questa vacanza in bicicletta ti dà davvero la possibilità di vivere la cultura antica e affascinante di questo paese.

Da non perdere

  • Pedalare vicino alla vetta più alta del Nord Africa lungo un impegnativo e roccioso singletrack
  • L’antica città di Marrakech con i suoi intriganti suq e palazzi
  • Esplorare le tradizioni, la cultura e lo stile di vita della Valle dei Berberi
  • Attraversare i villaggi berberi nel Parco Nazionale di Toubkal.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Giorno 1,  Marrakech

Incontro in aeroporto e trasferimento in riad nel centro storico della città.

Giorno 2,  Imlil – Asni, 39 km

In mattinata, dopo il controllo e sistemazione delle bici, spostamento ad Imlil, un piccola cittadina che rappresenta la porta di accesso alle montagne dell’Atlante. Il trasferimento ad Imlil durerà circa un’ora e mezza all’ombra del Toubkal la cui cima a 4167 mt è coperta di neve per la maggior parte dell’anno. Continuiamo sui mezzi di supporto fino a passo Tizi n’Tamaterte (2279 mt) e iniziamo la nostra avventura in bici per lo più in discesa, intorno alla valle di Quanesedra con splendidi panorami sulla valle e sul Toubkal stesso. Il tracciato attraversa numerosi villaggi verso Tamguist, a volte con qualche singletrack impegnativo, per poi proseguire con una discesa sterrata e panoramica fino a Imsker dove pranziamo in riva al fiume. Attraversiamo il fiume e saliamo con un singletrack tecnico molto bello fino all’asfalto. Possiamo scegliere se tornare in hotel con 10 km di asfalto o se utilizzare i mezzi di supporto. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3, Tinzert – Ouirgane, 40 km

Iniziamo a pedalare con una salita costante, guadagnando facilmente quota e poi scendendo su un divertente singletrack roccioso che viene regolarmente utilizzato dagli abitanti del villaggio per andare e tornare dai loro campi. Dirigendosi verso Tinzert, il sentiero si fa più accidentato e richiede una buona capacità tecnica e un’attenta scelta della linea. Da qui il sentiero, ancora in gran parte in discesa, si fa più agevole, e attraversiamo una tradizionale miniera di sale per arrivare a n’Ouazzadene. In direzione sud-ovest attraversiamo i villaggi di Toror, Anraz e Angoini, per lo più su divertenti piccoli singletrack tra le terrazze dei giardini. Scendendo a Ouirgane per la prima volta ci godiamo il panorama del lago e delle colline boscose, scendendo attraverso il villaggio su un singletrack nella foresta fino alla riva del lago. Costeggiamo il lago e poi saliamo sulla collina che domina il paese. Da qui ci sono alcuni fantastici single track che portano fino al nostro hotel. Una giornata facile, ma non priva di una buona dose di divertimento. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4, Ouirgane – Ait Zitoune, 45 km

Oggi iniziamo un’avventura di 2 giorni nell’entroterra e pernotteremo in un semplice ostello nel villaggio di Ait Zitoune (il bagaglio verrà trasportato in hotel). Scendiamo fino alla diga di Ouirgane e iniziamo un sentiero che corre sopra una gola impressionante. Dopo una prima parte un po’ esposta e presto il sentiero si inerpica verso l’alto, quindi prepararsi con scarpe adeguate. Dalla cresta ci lì attende un epico tratto di 10 km, per lo più in discesa, lungo la gola del fiume, con panorami mozzafiato ovunque. Il sentiero è abbastanza largo e non troppo tecnico, ma ci sono pendii ripidi e qualche rischio quindi la concentrazione deve essere al top. In fondo al burrone, giriamo lungo il fianco della montagna verso ovest su sentieri più ondulati fino al villaggio di Imi n’Talat dove ci aspetta un abbondante pranzo. Il resto della giornata ci vede affrontare un mix di letti di fiumi, strade sterrate e classici singletrack intorno all’area di Air Zitoune. Qui abbiamo una certa flessibilità e possiamo allungare o accorciare il percorso in base ai desideri del gruppo. Al nostro punto di arrivo ci attende un hammam locale, cena e dopo che è calata l’oscurità, una terrazza sul tetto da dove possiamo vedere le luci della città da Marrakech a nord, le montagne innevate dell’Atlante a sud e migliaia di stelle sulle nostre teste. Cena e pernottamento in ostello.

Giorno 5,  Ait Zitoune – Imi N Tala, 48 km

Dopo colazione iniziamo con un breve trasferimento al villaggio di Anougal e iniziamo a pedalare in salita a circa 1300 metri di altitudine. In fondo alla valle, giriamo verso est e continuiamo in salita su un buon sentiero fino al villaggio di Ourmer. Diventando sempre più tecnici, saliamo ulteriormente verso il passo 1800m e dovremo salire a piedi per l’ultimo breve tratto. Picnic al passo e poi in discesa su sentieri stretti e veloci. Ci ritroviamo quindi immersi in una valle fluviale che diventa più rocciosa e talvolta molto tecnica fino al villaggio di Semghort. Proseguiamo su un breve tratto di strada sterrata verso il fondo della valle del fiume dove ci aspettano diversi chilometri di pedalata veloce, semplice ma immensamente divertente fino a Imgdal. Pranzo all’ombra di pioppi e rientro in hotel per relax a bordo piscina. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6, Assif Zegzawne – Ouirgane

Questo è un grande giorno! Facciamo colazione alle 07.30 e poi guidiamo per 1 ora su una strada sterrata fino al remoto villaggio di Ameslan a 1800m. Il giro in fuoristrada è già abbastanza eccitante di per sé! La giornata inizia con una ripida salita attraverso lussureggianti paesaggi di alta montagna verde, salendo a 2100 m e poi proseguiamo con un’incredibile sezione di single track in discesa che ci porta da alte pianure a giardini verdi e giù su mulattiere rocciose sopra il fiorente villaggio di Tizgui . Ci fermiamo brevemente qui, prima di iniziare la prima parte della grande scalata della giornata: ci sono alcuni tratti a piedi e in bicicletta ma in generale è percorribile. Ci incontriamo con i muli prima che la salita diventi troppo ripida, e camminiamo insieme per circa un’ora, saliamo fino al passo e poi giù per un canyon. La pedalata riprende su un tratto veloce e semplice. Incontriamo l’auto di supporto ad Assif Zegzawne, e dopo un buon pranzo ci godiamo un breve tratto di rilassante “pista” in discesa prima che il singletrack ricominci sul serio! Ora arriva una discesa di 8 km su singletrack ben livellato, veloce e scorrevole attraverso la foresta sopra Ouirgane: i panorami e il terreno sono davvero notevoli. Arrivando nel villaggio di Tighfist, i sentieri non si fermano e arriviamo fino alla riva del lago a Ouirgane, da dove sono 4 km facili su asfalto per tornare all’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7,  Ouirgane – Kik Plateau – Marrakech

Concludiamo il viaggio con una giornata rilassante sull’altopiano di Kik, maestosamente bello. Dal pianoro si ha una magnifica vista delle zone percorse nei giorni precedenti. Iniziamo con un viaggio di 20 minuti fino a Moulay Brahim, dove scarichiamo le bici e pedaliamo fuori strata attraverso gli affioramenti calcarei, raggiungendo una piccola strada sterrata che corre parallela al bordo dell’altopiano. Seguono rapide e belle pedalate su mulattiere e tracciati sconnessi che tagliano l’altopiano, un vero e proprio parco giochi con piccoli salti e velodromi naturali. Ci godiamo un ultimo pranzo sul sentiero nel villaggio di Agdour e continuiamo per lo più in discesa fino al villaggio di Tachdirte dove facciamo un piccolo giro su ciglio del canyon, una tappa davvero bella e speciale. Scendiamo dall’altopiano con una strada sterrata dove possiamo prendere un po’ di velocità… In fondo all’altopiano ci aspettano i nostri veicoli di supporto, pronti a riportarci a Marrakech verso le tre del pomeriggio. Dopo il lavaggio, torniamo al nostro Riad e ci prepariamo per uscire a Marrakech.

Giorno 8,  Marrakech

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Termine iscrizioni entro il 14 aprile 2023

TARIFFE:

€. 1.450,00 minimo 6 pax

Supplemento ebike €. 225

Supplemento singola in via di definizione

 

La quota include:

  • Trasferimento aeroporto
  • 2 notti in Hotel a Marrakech con colazione
  • Trasferimento da/per Marrakech
  • Guida dall’Italia
  • Guida locale
  • Tutti i pasti e pernottamenti durante il tour
  • Veicolo di assistenza
  • Cuoco per preparare i pasti
  • Noleggio bici muscolare

La quota non include:

  • Volo a/r Marrakech
  • Assicurazione di viaggio
  • Mance
  • Pasti in Marrakech
  • Ingressi
  • Bevande e spese personali