KIRGHIZISTAN 

 dal 13 luglio al 27 luglio 2024

Il nostro viaggio alla scoperta del Kirghizistan inizia da una breve visita alla capitale, Bishkek. Fondata nel 1825, è il centro industriale ed economico del paese. Questo primo impatto della città ci permetterà di notare subito l’incontro tra l’antica cultura nomade del paese e le strutture architettoniche del periodo sovietico. Il Kirghizistan è un paese dove cultura e natura si incontrano e convivono perfettamente: la capitale, seppur così piccola, ha più di 20 parchi, tra cui il più antico è Oak Park.

Il secondo giorno noleggeremo le nostre mountain bike per iniziare il percorso di circa 650 km totali. Attraverseremo diverse città, seguiremo a tratti il percorso della Via della Seta, vedremo i paesaggi naturali che caratterizzano il luogo, e avremo il piacere di ammirare vallate, montagne e laghi. Il nostro percorso prevede l’attraversamento di alcuni passi montani, tra i più belli e suggestivi della zona. I giorni di riposo che abbiamo programmato negli accampamenti di yurte ci permetteranno di entrare in contatto con questo popolo oltre che godere dello splendore dei luoghi.

Durante il nostro itinerario, avremo il piacere di fermarci in alcuni dei luoghi naturali più belli del paese, tra cui il Lago Son-Kol, il secondo lago più grande del Kirghizistan. Questo lago, che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, è circondato da un paesaggio privo di alberi o fitta vegetazione, interrotto solo dalle yurte, le tipiche abitazioni del luogo. Il secondo lago del Kirghizistan, che costeggeremo il decimo giorno del nostro viaggio, è Issyk-Kul, ed è uno dei più grandi laghi montani al mondo. È famoso per lo scenario che offre sulle montagne circostanti. Il suo nome significa “lago caldo”, dovuto al fatto che non gela mai, nemmeno durante l’inverno. Più di 50 fiumi sono collegati a questo bacino.

Dopo aver costeggiato questo lago nella sua parte a sud, ritorneremo a Bishkek per il rientro a casa, dopo due settimane di totale immersione nella natura.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Giorno 1, partenza dall’Italia

Partenza dall’Italia

Giorno 2,  Bishkek

Arrivo all’aeroporto di Manas e incontro con la guida che ci accompagnerà durante di questo viaggio. Trasferimento dall’aeroporto a Bishkek, dove avremo l’occasione di esplorare la capitale. Tra le principali attrazioni, potremo visitare il famoso Museo Storico Nazionale, per avvicinarci alla storia Kyrgyz. Merita una visita anche la Piazza principale e il parco più antico della città, Oak Park. Altre attrazioni della città sono il Teatro Nazionale e la Piazza Vittoria. Pernottamento.

Giorno 3,  Bishkek – Kara-Balta – Sosnovka – Kyzyl-Oi., 75 km

Dopo colazione, partiremo in macchina, seguendo la strada principale fino a Kara-Balta (60 km), città nel nord del paese e capoluogo del distretto che porta lo stesso nome. Proseguiremo poi per Sosnovka a 1200 m di altitudine (20 km). Qui inizia la galleria e si sale fino a 3100 m. Attraverseremo il tunnel di circa 3 km nel passo Tor-Ashuu. Dopo il tunnel inizieremo a pedalare e scenderemo per raggiungere la vallata di Suusamyr (16 km). Lasceremo la strada principale asfaltata, e in direzione sud si continuerà su sentieri sterrati sabbiosi fino a raggiungere Kyzyl-Oi. Pernottamento in B&B.

Giorno 4,  Kyzyl-Oi – Chaek – Bashkaingdy – strada per Kara Keche 85 km

Dopo colazione, pedaleremo lungo il fiume Kökomeren. Dopo 35 km raggiungeremo la città di Chaek (altitudine 1700 m), per proseguire poi verso Bashkaingdy (17 km). Scaleremo il passo Kara Keche. Si potrà fermarsi prima o proseguire pedalando, a seconda del gruppo. Pernottamento in tenda.

Giorno 5, strada per Kara Keche – Song Kul, 50 km

Dopo il villaggio minerario di Kara Keche, proseguiremo verso il lago Song kul, bellissimo, con acque limpide e circondato da montagne. È anche il secondo lago più grande del paese. Dopo un percorso di circa 50 km raggiungeremo la sponda sud del lago. Pernottamento in yurta.

Giorno 6,  intorno a Song Kul. 55 km

Questo giorno sarà dedicato alla scoperta di Song Kul. Pedaleremo dalla sponda sud alla sponda nord del lago, circa 50 km su sentieri o fuori strada. Pernottamento in yurta.

Giorno 7, Song kul – passo Kalmak-Ashuu – Tolok 60 km

Pedaleremo lungo la parte est del lago fino a raggiungere il passo Kalmak-Ashuu (altitudine 3317 m), per poi ridiscendere verso la valle di Tolok (2500 m). Pernottamento in famiglia nel villaggio di Tolok

Giorno 8, Tolok – Valle Solton Sary, 44 km

Oggi una distanza piuttosto breve. Dop12 km raggiungiamo la strada principale, svoltiamo a sud e attraversiamo il Passo Dolon 3030m e dopo pochi km imbocchiamo una stradina asfaltata nella valle di Solton Sary. A 2900 m. attraversando una natura incontaminata, tra passi e valli, montiamo le tende per la notte. Pernottamento in tenda.

Giorno 9,  Kochkor, 75 km

Lasceremo la valle e saliremo dai 2900 m fino a raggiungere il passo Kara Kujur a 3400 m. Discesa al fiume Kara Kujur, continueremo lungo il fiume prima su una strada piuttosto dissestata e dopo Sary Bulak su asfalto e dopo 100 km raggiungiamo Kochkor (è possibile salire in macchina da Sary Bulak se la distanza è troppo lunga). Cosa rende Kochkor un luogo di interesse per i turisti sono le botteghe di cooperative e negozi solidali dove le donne dei paesi vicini vendono i loro prodotti. Ci immergeremo nell’atmosfera del villaggio e avremo uno sguardo interessante sulla vita delle comunità locali. Pernottamento in B&B.

Giorno 10,  Kochkor – Issyk-Kul – Kara-Talaa. 62 km

Da Kochkor proseguiremo lungo le acque della riserva Orto-Tokoy, costeggeremo la parte sud del lago Issyk-Kul, fino al villaggio Kara-Talaa. Trascorreremo la notte presso una famiglia.

Giorno 11,  Kara-Talaa – passo Ala Bash – Temir-Kanat, 70 km

Prima su strada asfaltata fino a Kara Koo dove svoltiamo nella valle Kongur-Ölong e pedaliamo su una strada, a volte sabbiosa, piuttosto difficile fino a Toguz Bulak dove pranzeremo con una famiglia locale. Da qui proseguiamo verso il campo di yurte Temir-Kanat. Questo campo di yurte si trova su un altopiano sopra il villaggio. L’ultima parte di questa tappa sarà molto ripida, la maggior parte delle auto non può raggiungere questo campo di yurte.

Giorno 12,  Temir-Kanat – Bokonbaev – Tosor, 72 km

Da Temir-Kanat si scende a Bokonbaevo, in riva al lago, e nella valle di Boz-Salkin (2.500 m). Percorriamo una strada molto sassosa e abbastanza difficile fino a raggiungere l’ingresso del Tosor Canyon. Da qui giù di nuovo al lago Issyk-Kul. Totale 72 km. Soggiorno in yurta o pensione a Tosor.

Giorno 13,  Kyzyl-Tuu – Bishkek, 47 km

Pedaleremo fino a Kyzyl-Tuu per visitare una famiglia specializzata nella creazione delle tende tipiche chiamate “yurt”. Trasferimento a Bishkek. Pernottamento in hotel.

Giorno 14,  Bishkek

Giorno libero per escursioni in quest’area (pranzo non incluso). Pernottamento in hotel.

Giorno 15,  Bishkek

Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.

TARIFFE:

€. 2.450,00 minimo 6 pax

 

La quota include:

  • Trasferimento da e per l’aeroporto
  • 10 notti in yurte – tende – B&B – abitazioni private
  • Attrezzatura da campeggio eccetto sacco a pelo e materasso
  • 3 notti in hotel a Bishkek
  • 13 cene / 12 pranzi (non incluso il 13° giorno)
  • 13 colazioni (non incluso il 1° giorno)
  • Noleggio MTB muscolare
  • Trasporto bagagli e bus per tutta la durata del tour
  • Guida/interprete parlante inglese
  • Accompagnatore dall’Italia

La quota non include:

  • Volo a/r
  • Assicurazione di viaggio
  • Mance

Termine iscrizioni entro il 14 luglio 2023