CAPPADOCIA 

 dal 8 settembre al 15 settembre 2024

Situata al centro del grande altopiano anatolico della Turchia, la Cappadocia è la terra leggendaria degli imponenti “camini delle fate”, abitazioni rupestri e vulcani dormienti, intrecciati con lussureggianti vallate verdi. E’ un luogo garantito per suscitare emozioni, la mountain bike in Cappadocia è il perfetto equilibrio tra paesaggi imperdibili e percorsi tecnicamente più vari.

Questo tour offre una selezione dei singletrack più spettacolari selezionati da esperti bikers locali. Per il tour si richiede una buona preparazione anche tecnica tuttavia i tratti più complicati verranno segnalati con anticipo e si potrà sempre scendere dalla bici. Sosteremo in alcuni tra i migliori hotel della regione, alcuni scavati nella roccia, e pranzeremo in ristoranti caratteristici anche a conduzione familiare dove gustare l’ottima cucina locale.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Giorno 1,  arrivo

Arrivo in Aeroporto a Kayseri e trasferimento in hotel, una splendida casa padronale immersa nel verde. Incontro con le guide e cena in hotel. Se ci sono borse portabici o altro bagaglio verrà preso in carico e trasportato in deposito per la riconsegna a fine viaggio.

Cena e pernottamento Sunolus Hotel o similare, Kayseri (D)

Giorno 2, trasferimento ad Arapli (75 km / 1 ora) Arapli – Soganli (pranzo in ristorante) – Baskoy – Soganli.

Distanza 50 km / 700 mt salita / 700 mt discesa

Da Kayseri ci spostiamo fino al punto di partenza, nel piccolo villaggio di Arapli e si inizia a pedalare su uno sterrato facile per poi proseguire in single track tra alte formazioni rocciose guadagnando lentamente quota fino a raggiungere il pianoro per poi scendere in un profondo canyon fino a raggiungere il villaggio di Soganli con le sue caratteristiche case in pietra. Discesa in singletrack rocciosa, impegnativa in alcuni tratti, veloce e ampia in altri. Sosta pranzo nell’autentica pensione Emek per poi goderci un giro rilassante della valle settentrionale di Soganli. Qui esploriamo le chiese scavate nella roccia, le case rupestri e gli incredibili scenari. Con una rete incredibile di single track esploreremo il canyon fino ad avvicinarci al bordo per godere degli splendidi panorami prima di riprendere uno sterrato veloce che ci riporta a valle. Da Baskoy rientriamo su Soganli su asfalto facile, veloce e molto panoramico.

Cena e pernottamento Emek Penison o similare, Soganli (B,L,D)

Giorno 3, trasferimento – Lago Nar – Sivrihisar – Guzelyurt (pranzo in ristorante) – Ihlara Canyon – Selime – trasferimento a Guzelyurt.

Distanza 40 km / 950 mt salita / 1200 mt discesa

Dopo un trasferimento di 30 minuti, iniziamo la nostra avventura da un fantastico lago creatosi in un cratere vulcanico, saliremo scegliendo il percorso tra superbe viste sottostanti. Scendiamo con un singletrack che scorre veloce attraverso le case deserte del villaggio di Nar. Dopo un’impegnativa salita attraversiamo un pascolo di alta montagna e due bellissimi laghi di montagna a circa 1980 mt per arrivare al villaggio di Sivrihisar. Da qui scendiamo su uno sterrato veloce (con sezioni di freeride per esperti) nella valle del monastero di Guzelyurt e saliamo in città per pranzo. Dopo pranzo abbiamo il tempo di esplorare le città sotterranee a fondo valle scendendo tra paesaggi lunari con tante traiettorie da ricercare. Scendendo nell’Ihlara Canyon a Belisirma per una breve sosta rinfrescante, percorreremo il canyon in singletrack con alcuni passaggi complicati in un paesaggio da Star Wars fino al villaggio di Selime dal quale rientreremo a Guzelyurt per alloggiare nello splendido e lussuoso “Konak”.

Cena e permottamento Kapadokya Ihlara Konahlari, Guzelyurt (B,L,D)

Giorno 4, trasferimento – Kavak – Gomeda Valley – Uzengi Valley – Urgup (pranzo ristorante) – Ortahisar – Ibrahimpasa.

istanza 25 km / 500 mt salita / 500 mt discesa

Dopo colazione trasferimento per 80 km un’ora circa verso nord fino a Kavak, un villaggio agricolo poco visitato vicino a Goreme ma in un mondo culturale diverso e poco conosciuto dai turisti. Dopo un breve riscaldamento tra strade sterrate e saliscendi raggiungiamo un’incredibile discesa da freeride attraverso un paesaggio lunare simile ad una pista da BMX spettacolare. Dopo un’impegnativa discesa finale percorriamo la valle con un singletrack nella giungla, si consigliano le maniche lunghe. Dirigendoci verso la valle di Uzengi vedremo piccionaie scavate nella roccia e una sorgente naturale. Proseguiamo per Urgup per il pranzo e nel pomeriggio ci rilassiamo con una dolce salita attraverso le fertili valli di Pancarlik e Balkon fino a Ibrahimpasa dove alloggiamo in un delizioso boutique hotel.

Cena e pernottamento Three Doors Cave Hotel o similare, Ibrahimpasa (B,L,D)

Giorno 5,  Ibrahimpasa – Gemil Tepe – Zemi Valley – Goreme (pranzo ristorante) – Uchisar – Pigeon Valley – Love Valley – Goreme.

Distanza 20 km / 50 mt salita / 700 mt discesa

Iniziamo con una salita su un sentiero un po’ accidentato che ci porta fin sopra Goreme con un’incredibile vista su Goreme, Uchisar, Ortahisar, Avanos e Urgup. Proseguiamo fino alla cima della Valle di Zemi, con un singletrack super ripido e molto impegnativo su lastre di roccia che sarà garanzia di divertimento per i ciclisti migliori. Attraverso boschi lussureggianti e zone verdi, il nostro percorso in discesa diventa molto divertente con passaggi nella roccia, canyon con passaggi larghi come un manubrio, gradini e curve a gomito. Dal fondo valle un’ultima salita tecnica ci porta in un universo parallelo – Gorkundere – parte del percorso della European XC MTB Cup. Ci sembrerà di volare sulle rocce e arriveremo proprio al centro di Goreme (pranzo al ristorante). Successivamente, partiamo con una salita straordinariamente bella verso Uchisar pedalando al limite del canyon di Goreme con straordinari panorami. Arriviamo a Uchisar, un bellissimo villaggio rupestre arroccato sopra la valle di Goreme e da lì in poi iniziano alcuni dei migliori singletrack che attraversano la Pigeon Valley e la White Valley. Molto ripido e tecnico in alcuni punti, lo scenario è mozzafiato e il nostro sentiero attraversa le famose torri rocciose note come i “camini delle fate” della Cappadocia.

Cena e pernottamento Karadut Cave, Goreme (B,L,D)

Giorno 6, volo in mongolfiera (opzionale) – Goreme –– Kiliclar – Kaya Camping – Meskendir Valley (discesa) – Valle delle Rose / Columns Church (salita) – Red Valley / Grapes Church (pranzo ristorante) – The Balkon – Cavusin.

Distanza 18 km / 650 mt salita / 650 mt discesa

Oggi c’è la possibilità di vedere l’alba con un volo in mongolfiera una delle cose da non perdere in Cappadocia e un modo fantastico per vedere i sentieri percorsi da una prospettiva completamente diversa. Sebbene il tour sia completamente facoltativo, questa è un’esperienza imperdibile e tornerai in tempo per la colazione. Partendo dal nostro hotel, ci inseriamo nell’ultima parte del circuito della Euro XC Cup da una direzione diversa. Il nostro percorso rimane inizialmente vicino a Goreme, godendo di alcuni ripidi singletrack e splendidi panorami mentre attraversiamo la Swords Valley-Kiliclar, una preparazione ai sentieri più tecnici ed esposti che arriveranno nel pomeriggio.

Percorriamo una salita immensamente panoramica lungo il crinale sopra la valle di Meskendir, passando per il campeggio Kaya e poi scendendo in valle con un sentiero tecnico. La valle di Meskendir è una delle migliori, con un sentiero veloce che scende tra canyon e giardini terrazzati. Dopo la discesa ci aspetta la ripida salita della Rose Valley ma ci fermeremo per riprendere fiato e ammirare la fenomenale e relativamente sconosciuta “Chiesa delle Colonne” scavata nella roccia dell’VIII secolo.

Attraversiamo un altopiano erboso e ci portiamo nel regno del singletrack, questa volta sopra la Red Valley e su uno sperone roccioso a strapiombo che offre una vista da “mongolfiera” sulla valle sottostante. Ci godiamo un delizioso pranzo in un ristorante locale e un meritato relax.

Dopo pranzo una facile salita su strada sterrata ci porta al punto panomico che è forse il più difficile e il più incredibile di tutti i sentieri… lo chiamiamo The Balkon. Una fantastica cavalcata di 7 km attraverso canaloni disseminati di massi e profondamente erosi che ricordano Zion, nello Utah, e il leggendario Rampage della Red Bull: vivi i tuoi sogni! Torniamo a Goreme e abbiamo la possibilità di trascorrere il pomeriggio nella vicina cittadina di Avanos, dove possiamo visitare un laboratorio di ceramica artigianale e un museo. Una giornata più dura di quanto suggeriscano i km ma un percorso straordinario sotto ogni aspetto.

Cena e pernottamento Karadut Cave, Goreme (B,L,D)

Giorno 7,  Goreme – Valle delle Rose – Pasabagi – Table Top Mountain – Devrent valley – Urgup.

Distanza 25km / 650 mt salita / 600 mt discesa

Il nostro ultimo giorno è meno tecnico del giorno precedente ma la corsa è impegnativa e, di nuovo, più lunga di quanto suggeriscano i km. Da Goreme iniziamo un circuito di 7 km di una parte diversa della Valle delle Rose, passando per Cross Church su un percorso di roccia tecnica e scivolosa. Ora, passando sopra Cavusin, attraversiamo singletrack ondulati attraverso un paesaggio apparentemente impraticabile di roccia profondamente erosa, fino a una vecchia torre dell’acqua sopra i camini delle fate a Pasabagi. Da qui, un ripido sentiero escursionistico di 20 minuti ci porta direttamente in cima alla montagna di Boz Dagi e ad alcune delle migliori viste dell’intero viaggio! Prendiamo sentieri estremamente panoramici con vista sulle valli sottostanti e poi scendiamo su una discesa ripida, aperta, in stile enduro che si tuffa in una strada sterrata super veloce, attraversiamo il paesaggio arido e desertico della Devrent Valley e rientriamo verso Urgup passando per “Camel Rock”. Alla fine del giro c’è la possibilità di rilassarsi in un tradizionale bagno turco/hammam. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per lo shopping, un buon caffè turco o una degustazione di vini facoltativa. La cena per l’ultima sera sarà nel miglior ristorante di Urgup dove ci sono anche bar e locali notturni per chi ha voglia di proseguire la festa. Pernottamento Boutique Cave Hotel, Urgup (B, L, D)

Giorno 8,  trasferimento in aeroporto a Kayseri

Rientro in Italia. E’ previsto un trasferimento di gruppo per l’aeroporto, in caso di partenze ad orari diversi si potrà usufruire della navetta per l’aeroporto che, ad orari fissi, ci porterà in tempo per prendere il volo.

 

Termine iscrizioni entro il 12 agosto 2023

TARIFFE:

€. 1.470,00 minimo 8 pax

Supplemento muscolare €. 220

Supplemento ebike €. 380

 

 

La quota include:

  • Incontro e assistenza in aeroporto
  • Trasferimenti con bus per l’intero programma

  • Pernottamenti in hotel

  •  I pasti come specificato
  • 1 guida in MTB parlante inglese

  • Assistenza durante il tour

  • Trasferimento bagaglio

  • Accompagnatore dall’Italia

La quota non include:

  • Volo a/r
  • Assicurazione di viaggio
  • volo mongolfiera €. 300
  • Extra in hotel, spese personali e mance
  • Ingressi