IRLANDA 

La primavera e i colori dell’Ovest – Pasqua

dal 28 marzo al 2 aprile 2024

Nel periodo pasquale, l’Irlanda più selvaggia e colorata, tra castelli, scogliere sul mare e borghi medievali, il tutto inserito in una natura sorprendente, percorreremo l’ovest, dal Clare al Connemara.

Programma:

1°giorno: Volo dall’Italia – Dublino – Galway
Arrivati a Dublino ci trasferiamo subito a ovest verso Galway, abbiamo il tempo per una visita alla città e cena in un tipico locale.

2°giorno: Galway – Clifden
Con il nostro minivan percorrendo la costa verso ovest, tra fiordi e baie. Avremo tutto il tempo per fermarci, passeggiare nelle varie spiagge e attraversare l’entroterra con i colori tenui tipici del Connemara. Pernottiamo nelle vicinanze Clifden cittadina famosa per i pub con musica irlandese dal vivo ed ottimo whiskey!

3°giorno:  Clifden – Connemara National Park – Contea del Clare
Mattinata dedicata ad un facile trekking nel Connemara National Park. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la Contea del Clare, dove lungo il percorso troveremo spunti per interessanti stop fotografici.

4°giorno: Cliffs of Moher – Kilkee – Killarney
Percorrendo la Wild Atlantic Way verso sud potremo godere della vista mozzafiato dalle scogliere della Contea del Clare, dalle leggendarie Cliffs of Moher, fino a quelle di Kilkee. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Killarney.

5°giorno: Killarney National Park – Ring of Kerry – Dublino
Dopo una passeggiata nello sconfinato Killarney National Park, percorriamo il famoso Ring of Kerry, tra spiagge incontaminate e rovine medievali, fino alle scogliere di Kerry. In serata raggiungiamo Dublino.

6°giorno: Dublino – Volo per l’Italia.
Visita libera della città e volo di ritorno.

NOTIZIE UTILI:

Clima: L’Irlanda ha un clima mite e temperato dalla Corrente del Golfo: le temperature estive si aggirano solitamente sui 15-20ºC, quelle primaverili e autunnali si attestano sui 10ºC, la media invernale è di 5-8°C, mai rigida. La neve è molto rara, mentre sono possibili piogge in qualsiasi periodo dell’anno. I piovaschi sono sempre brevi e producono, se baciati dal sole, i famosi e  brillanti arcobaleni.

Documenti: Ai cittadini italiani, in quanto appartenenti alla UE, così come a quelli provenienti da numerosi altri Paesi dell’area occidentale (come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa) non è richiesto alcun visto. E’ quindi sufficiente esibire passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Disposizioni sanitarie: I viaggiatori italiani in Irlanda sono tutelati dai regolamenti europei di sicurezza sociale e pertanto possono fruire di assistenza medica sull’isola. Devono comunque portare con se la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), entrata in vigore dal Novembre 2004, che permette di godere delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dal modello E111. Per informazioni sulla tessera TEAM, visita il sito www.salute.gov.it o chiedi informazioni presso la tua ASL di zona. Non sono obbligatorie né necessarie vaccinazioni, a meno che non si provenga da un Paese dove sono in corso infezioni o epidemie.

Valuta: Nella Repubblica d’Irlanda, Eire, è in uso l’Euro, come in Italia e negli altri Paesi dell’UE. In Irlanda del Nord, Regno Unito, è in uso la sterlina inglese. 100 pence equivalgono a una sterlina. Tutte le carte di credito dei circuiti Visa, MasterCard o American Express sono largamente accettate in Irlanda. Se la vostra è una carta di altro tipo è bene verificare prima di ogni acquisto se è accettata o meno. Le banche solitamente sono aperte dalle 9.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, con orario prolungato fino alle 17 il giovedì. Quasi tutti gli istituti hanno uno sportello bancomat (ATM) sempre in funzione. Nei bancomat è possibile prelevare contante con la carta di credito.

Corrente Elettrica: 220 V. Le prese elettriche sono diverse da quelle italiane, necessiterà munirsi di un adattatore.

Fuso Orario: L’Irlanda si trova sul GMT (Greenwich Mean Time) e quindi è un’ora indietro rispetto all’Italia. Anche qui vige l’ora legale, dalla metà di marzo alla fine di ottobre (gli orologi vengono spostati avanti di un’ora). In estate c’è luce fino alle 23, mentre a metà dicembre può calare il buio già alle 16.

Lingua: L’inglese e l’irlandese (gaelico) sono gli idiomi ufficiali nell’Eire. Cartelli e segnali stradali sono bilingui. Nelle aree Gaeltacht il gaelico è la lingua in uso, ma tutti parlano comunque anche inglese. In Irlanda del Nord è l’inglese la lingua ufficiale. In molte scuole e nell’ambito dei corsi estivi si insegna anche l’irlandese (gaelico). Si sta diffondendo sempre più anche l’uso dello scozzese dell’Ulster (Ullans), singolare idioma parlato nella regione. Esistono infatti speciali corsi per chi vuole approfondire anche questo aspetto della propria identità nazionale.

Mance: Non vengono richieste, ma sono sempre gradite. Nei ristoranti la consuetudine prevede il 10-15%.

Telefono: Per chiamare l’Irlanda del Nord dall’estero, tutti i numeri telefonici devono essere preceduti dallo 0044 (eliminare quindi lo 0 dal prefisso locale).

Per chiamare l’Irlanda del Nord dalla Repubblica d’Irlanda sostituire il prefisso 028 con lo 048.

Per chiamare la Repubblica d’Irlanda dall’estero tutti i numeri telefonici devono essere preceduti dallo 00 353 (eliminare quindi lo 0 dal prefisso locale). In Irlanda funzionano solo i telefoni cellulari digitali, con abbonamento GSM e abilitati al roaming internazionale. Verifica con il tuo gestore prima di partire. Nella Repubblica così come in Irlanda del Nord sono disponibili carte telefoniche prepagate, convenienti e facili da usare.

Ordinamento dello Stato: L’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, che è una monarchia costituzionale. L’Eire è una repubblica a base parlamentare dal 1949. Il Presidente d’Irlanda, capo dello stato, viene eletto dal popolo per 7 anni.

Geografia: L’isola d’Irlanda raggiunge una lunghezza massima di 450 km e una larghezza massima di 300 km, per una superficie complessiva di 84.500 kmq. L’isola è divisa in quattro Province: Ulster, Munster, Leinster e Connaught. Queste sono a loro volta suddivise in contee, 32 in totale. Di queste 26 sono di competenza della Repubblica d’Irlanda e le rimanenti sei dell’Irlanda del Nord.

Religione: Secondo il censimento del 2006, l’86,8% della popolazione della Repubblica d’Irlanda (Eire) è cattolica.   La seconda religione risulta essere il protestantesimo (5,4%), tra le cui denominazioni quella anglicana, che fa capo alla Chiesa d’Irlanda, è la più importante, con un seguito del 3% della popolazione. Nell’Irlanda del Nord, invece, il 53,1% della popolazione proviene da un ambiente protestante, il 43,8% da un ambiente cattolico.

Viaggiare Sicuri: Consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

 

TARIFFE:

€ 1.350,00 a persona (minimo 6 partecipanti, massimo 8) 
 
La quota include:

Guida Ambientale ed Escursionistica dall’Italia Nicola Locatelli
Tutti i pernottamenti in B&B, appartamenti o case vacanze in camera doppia
Trasporto per tutta la durata del viaggio con minivan
Carburante
Cene organizzate dalla guida o in piccoli ristorantini escluse le cene a Galway e Dublino
Colazioni

 

La quota non include:

Volo aereo: quotazione su richiesta (chiedere al nostro tour operator Top Travel Team 045.800.51.67)
Pasti non menzionati
Pranzi
Traghetti ed entrate nei parchi e musei
Assicurazione medico/annullamento obbligatoria
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”