ISLANDA

Trekking nella remota penisola di Hornstrandir (fiordi NW) e jeeptour

 

In questo viaggio ci avventuriamo nella remota e selvaggia regione dei fiordi dell’Ovest.  Hornstrandir è l’estrema diramazione nord-occidentale dell’isola, il regno della volpe artica, delle scogliere popolate dai pulcinella di mare e da altre innumerevoli specie di uccelli. Attraversiamo in autonomia, con un trekking senza particolari difficoltà tecniche, questa regione rimasta disabitata fino agli anni ’50 ed ancora oggi raggiungibile solo con la barca. Cinque giornate di trekking in un ambiente solitario e incontaminato che unite ad un jeeptour nella parte occidentale dell’isola e al celebre Golden Circle rendono questo viaggio un’esperienza unica.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° giorno: Aereo dall’Italia – arrivo a Reykjavik e trasferimento in Ostello nel centro della città.

2° giorno: Iniziamo il nostro viaggio  dirigendoci verso Nord, percorriamo la pittoresca penisola di Snaefellsnes, su cui svetta l’imponente vulcano Snaefell, dal quale Jules Verne ha fatto iniziare il suo “Viaggio al centro della terra”. Lungo la strada possiamo ammirare Kirkjufell celebre montagna che deve il suo nome al profilo che ricorda una chiesa, fino a giungere nel pomeriggio a Stykkisholmur, grazioso paesino sulle sponde del Breidafjordur.

3° giorno: Oggi ci spostiamo verso Nord Ovest fino a raggiungere il punto più ad Ovest di tutta l’Europa. Lungo la strada possiamo ammirare la montagna di Helgafell, sacra per i cultori del dio Thor e sede del primo parlamento islandese. Attraverso paesini di pescatori e costeggiando caratteristiche scogliere e selvagge spiagge deserte raggiungiamo la guesthouse Bjarkaholt, dove pernottiamo.

4° giorno: Continuiamo a costeggiare i fiordi su una strada molto panoramica lungo la quale incontriamo la celebre cascata di Dynjandi. Proseguiamo il nostro viaggio fino Thingeyri, un tempo principale centro commerciale dei fiordi dell’Ovest. Da qui raggiungiamo Isafjordur, caratteristica cittadina con edifici risalenti al XVIII secolo. 

5° giorno: Trasferimento in mattinata con imbarcazione sulla penisola di Hornstrandir a Hesteyri – trekking da Hesteyri a Latrar. Pernottamento in tenda.

6° giorno:  Mattina dedicata alla visita della base abbandonata di Straumnes, ritorno a Latrar. Pernottamento in tenda.

7° giorno: Trekking da Latrar a Fljotavik – pernottamento in tenda.

8° giorno: Trekking da Fljotavik a Hesteyri – pernottamento in tenda.

9° giorno: In mattinata, trekking nei dintorni di Hesteyri. Nel pomeriggio, trasferimento in barca da Hesteyri a Isafjordur.

10° giorno: Da Isafjordur ci spostiamo verso Sud, lungo la strada visitiamo le cascate Hraunfossar e Barnafoss fino ad arrivare ad Husafell dove pernottiamo nel campeggio locale – pernottamento in tenda.

11° giorno: Tramite l’avventurosa pista F550 ci dirigiamo verso Thingvellir dove possiamo ammirare la frattura della dorsale oceanica emersa e la prima forma di parlamento europeo, successivamente raggiungiamo i geyser di Geysir e le acque dorate della cascata di Gullfoss. Rientro in città a Reykjavik.

12° giorno:  Trasferimento all’aeroporto di Keflavík e partenza.

NOTIZIE UTILI:

Clima: Grazie all’influenza della Corrente del Golfo, il clima si può definire oceanico freddo ma temperato. Durante i mesi estivi la temperatura è intorno ai 12° – 17°. Il tempo è solitamente variabile, con una sensibile escursione termica. Le piogge sono frequenti, tuttavia di breve durata. Durante l’estate si rivela il Sole di Mezzanotte, con poche ore di buio.

Documenti: Dal 2001 l’Islanda è parte dell’area Schengen perciò per le visite per motivi di turismo è sufficiente una Carta di Identità valida per l’espatrio per almeno tre mesi.

Disposizioni sanitarie: Si possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica disponendo della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Abbigliamento: Si consiglia di portare abiti comodi medio-pesanti, di lana leggera oltre ad un pile e una giacca a vento impermeabile. Utilissime le scarpe o scarponcini con una robusta suola di gomma e un costume da bagno per nuotare nelle acque calde delle sorgenti naturali.

Valuta:  La valuta locale è la Corona. Le comuni Carte di Credito sono accettate.

Corrente Elettrica:  Il voltaggio è 220V.

Fuso Orario:  Vigendo l’ora di Greenwich per tutto l’anno, un’ora in meno rispetto all’Italia. Quando in Italia subentra l’ora legale la differenza aumenta a due ore.

Lingua: la lingua ufficiale è l’ islandese. L’ inglese è comunque largamente diffuso.

Telefono: per chiamare dall’Italia in Islanda il prefisso è 00354;  per chiamare dall’ Islanda in Italia il prefisso è 0039.

Unità di Misura: sistema Metrico Decimale.

Ordinamento dello Stato:  L’ Islanda è una Democrazia Parlamentare dove il Presidente è Capo dello Stato.

Geografia:  Situata proprio sulla dorsale medio atlantica l’Islanda è nota soprattutto per la sua marcata attività vulcanica e geotermica. Grazie alla Corrente del Golfo gode di un clima che, rispetto all’altezza della sua latitudine, è temperato e permette l’abitabilità lungo tutte le sue coste.  L’interno è uno spettacolare altopiano sabbioso deserto, ricco di ghiacciai che alimentano ogni tipo di fiumi e ruscelli.

Religione: la religione più diffusa in Islanda è quella Luterana Evangelica viene professata dall’ 87% della popolazione.

Viaggiare Sicuri: consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari esteri: www.viaggiaresicuri.it

 

TARIFFE:

preventivi per gruppi pre-costituiti

La quota include:

  • Trasferimento da e per l’aeroporto con Flybus
  • Guida geologo esperta dell’Islanda
  • Volo a/r da Rkv a Isafjordur
  • Trasferimento in barca a/r da Isafjordur a Hesteyri
  • Tende fornite dall’organizzazione
  • Pernottamenti in Guesthouse o Ostello a Reykjavik, Stykkisholmur, Bjarkaholt e Isafjordur 
  • Colazioni e cene per tutta la durata del viaggio escluse le giornate a Reykjavik

La quota non include:

  • Volo aereo dall’Italia
  • Pranzi
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento obbligatoria
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota include”