ISLANDA
Trekking Thorsmork – Landmannalaugar e costa sud
Date 2021:
dal 22 luglio al 29 luglio
dall’1 agosto all’8 agosto
Questo trekking è considerato uno degli itinerari escursionistici più belli al mondo. Con i suoi 55 km di sviluppo ci dà la possibilità di attraversare una delle aree più remote e selvagge d’Islanda. L’itinerario si snoda attraverso montagne che sembrano dipinte ad olio, terreni ancora fumanti che testimoniano la vitalità di questa giovane isola, ghiacciai dagli enormi seracchi e sorgenti termali in cui ritemprarsi.
Una volta terminata questa fantastica avventura della durata di 4 giorni, torniamo a Reykjavík. Da qui ripartiamo verso sud, dove dal paesaggio primordiale dell’entroterra si passa ai verdi pascoli e alle nere scogliere basaltiche a picco sul mare della costa. Un geologo ci accompagna per tutta la durata del viaggio illustrandoci e “raccontandoci” le bellezze naturali che rendono questa terra così unica al mondo.
1° giorno: Keflavik – Reykjavik
Arrivo in Islanda all’aeroporto di Keflavik, trasferimento nei pressi di Reykjavik in Guesthouse e pernottamento.
2° giorno: Reykjavik – Thorsmork
Mattinata dedicata interamente alla visita di Reykjavík e alla scoperta di una città incredibilmente viva sia culturalmente che socialmente. Nel pomeriggio partenza con bus di linea per Thorsmork, verde vallata situata tra ghiacciai Tindfjallajokull e Eyjafjallajokull e punto di partenza del nostro trekking.
3° – 4°– 5° giorno: Thorsmork – Emstur – Alfavatn – Landmannalaugar
Trekking da Thorsmork a Landmannalaugar. Dalla verde vallata di Thorsmork ha inizio questo affascinante cammino che si snoda per circa 55 km attraverso montagne dai molteplici colori, ghiacciai, e vaste aree desertiche fino ad arrivare alle famose sorgenti termali di Landmannalaugar. Si tratta di un itinerario di difficoltà medio/facile ed è stato suddiviso in 3 tappe di circa 18-20 km ciascuna.
6° giorno: Landmannalaugar – Reykjavik
Mattina dedicata ad un’escursione per esplorare l’area geotermale di Landmannalaugar, con i suoi molteplici fenomeni geologici e i suoi incredibili colori. Nel pomeriggio prendiamo l’autobus di linea per ritornare a Reykjavik dove passiamo la notte.
7° giorno: Reykjavik – Golden Circle – Vik
In mattinata partiamo per l’escursione nota come “Golden Circle” in cui possiamo ammirare la frattura della dorsale oceanica emersa e la prima forma di parlamento europeo nel parco naturale di Thingvellir, i geyser di Geysir e le acque dorate della cascata di Gullfoss. Dopo aver visitato la celebre cascata di Skogafoss nel pomeriggio raggiungiamo il caratteristico paesino di Vik dove pernottiamo.
8° giorno: Vik – Parco nazionale di Skaftafell – Jokulsarlon – Thagkil
Dopo la prima colazione ci dirigiamo verso est. Visitiamo il Parco Nazionale di Skaftafell dove con una breve escursione è possibile ammirare l’affascinante cascata Svartifoss. Da lì si arriva alla Laguna Glaciale di Jökulsárlón, dove i grandi icebergs staccatisi dal fronte del ghiacciaio Vatnajokull raggiungono direttamente il mare. Tornando indietro prendiamo una suggestiva pista che ci porta a Thagkil, incantevole vallata scavata nelle ceneri prodotte dalle innumerevoli eruzioni del vulcano Katla.
9° giorno: Thagkil – Reykjavik
Ritorno a Reykjavík. Sulla strada ci fermiamo alla meravigliosa spiaggia di sabbia nera di Reynisdrangar e alla suggestiva penisola di Dyrhólaey, luogo di nidificazione della Pulcinella di Mare e paradiso del birdwatching.
10° giorno: Keflavik – Reykjavik
Trasferimento all’aeroporto di Keflavík e partenza.
NOTIZIE UTILI:
Clima: Grazie all’influenza della Corrente del Golfo, il clima si può definire oceanico freddo ma temperato. Durante i mesi estivi la temperatura è intorno ai 12° – 17°. Il tempo è solitamente variabile, con una sensibile escursione termica. Le piogge sono frequenti, tuttavia di breve durata. Durante l’estate si rivela il Sole di Mezzanotte, con poche ore di buio.
Documenti: Dal 2001 l’ Islanda è parte dell’area Schengen perciò per le visite per motivi di turismo è sufficiente una Carta di Identità valida per l’espatrio per almeno tre mesi.
Disposizioni sanitarie: Si possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica disponendo della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Abbigliamento: Si consiglia di portare abiti comodi medio-pesanti, di lana leggera oltre ad un pile e una giacca a vento impermeabile. Utilissime le scarpe o scarponcini con una robusta suola di gomma e un costume da bagno per nuotare nelle acque calde delle sorgenti naturali.
Valuta: La valuta locale è la Corona. Le comuni Carte di Credito sono accettate.
Corrente Elettrica: Il voltaggio è 220V.
Fuso Orario: Vigendo l’ora di Greenwich per tutto l’anno, un’ora in meno rispetto all’Italia. Quando in Italia subentra l’ora legale la differenza aumenta a due ore.
Lingua: la lingua ufficiale è l’ islandese. L’ inglese è comunque largamente diffuso.
Telefono: per chiamare dall’Italia in Islanda il prefisso è 00354; per chiamare dall’ Islanda in Italia il prefisso è 0039.
Unità di Misura: sistema Metrico Decimale.
Ordinamento dello Stato: L’ Islanda è una Democrazia Parlamentare dove il Presidente è Capo dello Stato.
Geografia: Situata proprio sulla dorsale medio atlantica l’Islanda è nota soprattutto per la sua marcata attività vulcanica e geotermica. Grazie alla Corrente del Golfo gode di un clima che, rispetto all’altezza della sua latitudine, è temperato e permette l’abitabilità lungo tutte le sue coste. L’interno è uno spettacolare altopiano sabbioso deserto, ricco di ghiacciai che alimentano ogni tipo di fiumi e ruscelli.
Religione: la religione più diffusa in Islanda è quella Luterana Evangelica viene professata dall’ 87% della popolazione.
Viaggiare Sicuri: consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari esteri: www.viaggiaresicuri.it
TOP TRAVEL TEAM di Travel Team Srl – socio unico
Via Pallone, 12 – 37121 VERONA
P.I. / C.F. / Iscr. reg. imp. 02965200237 – R.E.A. 297972
Polizza R.C. n. 63230258 ERV – Autorizzazione nr. 95397 – Provincia di Verona
Fondo garanzia n. IT/MGAFFI/00206/2016 – Capitale sociale euro 15.300 int. vers.
Condizioni come da contratto di viaggio https://toptravelteam.it/il-contratto-di-viaggio/
TARIFFE:
€ 1.750,00 a persona (minimo 8 persone)
La quota include:
- Trasporto con bus di linea e mezzi privati per tutta la durata del tour
- Trasferimento con flybus dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavik e viceversa
- Alloggi: notti in Guesthouse e in rifugio
- Cene cucinate dalle guide, tranne quelle a Reykjavik
- Colazioni
- Carburante
- Guida slow-trekking geologo/naturalista italiano
La quota non include:
- Volo aereo: quotazione su richiesta
- Tutti i pranzi
- Colazioni e cene in città a Reykjavik
- Assicurazione medico/bagaglio e annullamento obbligatoria
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota include”