ISLANDA

Viaggio naturalistico e geologico: traversata centrale

Date estate 2023:

dal 10 luglio al 19 luglio
dal 21 luglio al 30 luglio
dal 1 agosto al 10 agosto
dal 11 agosto al 20 agosto 
dal 22 agosto al 31 agosto

 

 

Per chi vuole vedere e conoscere l’Islanda nella sua primordiale bellezza. Un viaggio senza difficoltà tecniche che comunque ci permette di raggiungere il cuore pulsante dell’isola. Con brevi e facili escursioni giornaliere e un geologo  che ci accompagna dalla costa all’interno in un susseguirsi di scenari mozzafiato.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: Keflavik – Reykjavik
Arrivo all’aeroporto di Keflavik e trasferimento in appartamento. 

2° giorno: Reykjavik
Abbiamo tutta la giornata a disposizione per conoscere meglio la città di Reykjavik, una città incredibilmente viva sia culturalmente che socialmente. Nel pomeriggio per chi lo desidera bagno termale in una delle storiche sue piscine. Pernottiamo in appartamento.

3°giorno: Reykjavik – Thingvellir – Geysir – Gullfoss – Kerlingarfjoll
Iniziamo il nostro viaggio con l’escursione nota come “Golden Circle”, dove possiamo ammirare la frattura della dorsale oceanica emersa e dove ha avuto origine la prima forma di parlamento in Europa nel parco naturale di Thingvellir, i geyser di Geysir e le acque con i riflessi dorati della cascata di Gullfoss. Da qui imbocchiamo la nota pista di Kjolur F35 fino a raggiungere le colorate montagne dell’area geotermale di Kerlingarfjoll. Pernottiamo in rifugio a Gislaskali o Arbudir a seconda della disponibilità.

4°giorno: Kerlingarfjoll – Hveravellir – Akureyri – Husavik
Dopo una semplice escursione per vedere alcune interessanti formazioni geologiche ci dirigiamo verso le sorgenti calde di Hveravellir. Per chi lo desidera è possibile effettuare un bagno caldo nella vasca all’aperto vicino al rifugio. Successivamente raggiungiamo l’Eyjafjordur dove sorge la seconda città del paese: Akureyri. Abbiamo tempo libero per visitare la cittadina. Pernottiamo in una guesthouse o appartamento.

5° giorno:  Husavik – Area del lago Myvatn – Husavik
Riprendiamo il nostro viaggio in direzione Husavik, lungo la strada incontriamo la caratteristica cascata di Godafoss che deve il suo nome ad un interessante leggenda. Dedichiamo la restante parte della giornata all’esplorazione dell’area del lago Myvatn,  con una visita all’area geotermale di Namaskard, caratterizzata dalla presenza di pozze di fango bollente, fumarole e depositi di svariati minerali come zolfo, magnesio, caolino, ferro. Si prosegue la visita alla caldera del vulcano Krafla e al cratere esplosivo Viti (inferno) riempito da un laghetto di acqua che assume un colore blu cobalto con le giuste condizioni di luce. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Husavik dove sarà possibile organizzare un’uscita (facoltativa) di Whale Watching, luogo ideale per l’osservazione di questi mammimeferi. Pernottiamo in guesthouse.

6° giorno: Husavik – Asbyrgi – Dettifoss – Egilsstadir Laugarfell
In mattinata ci dirigiamo verso est fino al parco nazionale di Asbyrgi, celebre per il suo canyon dove facciamo una passeggiata immersi nel bosco primordiale islandese. Procediamo poi in direzione sud fino a giungere all’imponente cascata di Dettifoss, che detiene il primato per la maggior portata d’acqua in Europa. In serata arriviamo Egilsstadir e dopo alcuni chilometri in direzione del ghiacciaio Vatnajokull, raggiungiamo il Wilderness Centre (se disponibile) con le sue vasche di acqua geotermale, dove potremo rilassarci e trascorrere la notte.

7° giorno: Laugarfell – Egilsstadir – Djupivogur – Hofn
Giornata dedicata alla scoperta dei fiordi dell’Est, antiche valli glaciali ora colmate dall’acqua. Visitiamo la cascata di Litlanesfoss. Dopo aver attraversato la splendida valle dell’Oxi raggiungiamo Djupivogur, caratteristico villaggio di pescatori. Nel pomeriggio arriviamo a Hofn dove pernottiamo in guesthouse. 

8° giorno:  Hofn – Jokulsarlon – Parco Nazionale di Skaftafell – Vik
Il nostro viaggio prosegue lungo la costa in direzione est al cospetto di innumerevoli lingue glaciali. Arrivati alla laguna glaciale di Jokulsarlon abbiamo tempo per una camminata sulle rive della laguna per ammirare da vicino gli icebergs. Nel pomeriggio arriviamo al parco naturale di Skaftafell, qui possiamo ammirare se il tempo ce lo consentirà, la celebre cascata di Svartifoss, nota per i perfetti basalti colonnari che ne costituiscono il salto e una delle lingue glaciali dello sconfinato ghiacciaio Vatnajokull. Ci fermiamo a dormire nelle vicinanze di Vik, caratteristico paesino vicino al mare, famoso per le spiagge di sabbia nera e le particolari formazioni geologiche.

9° giorno: Vik – Reykjavik 
Di ritorno verso Reykjavik non possiamo mancare una visita alle scogliere di Dyrhólaey, luogo di riproduzione dei celebri puffin, un vero paradiso per il “birdwatching”. Dopo aver visitato le splendide cascate di Skogafoss e di Seljalandsfoss arriviamo a Reykjavik dove pernottiamo in appartamento.

10° giorno: Reykjavik – Keflavik
Trasferimento all’aeroporto di Keflavík e partenza.

 

 

NOTIZIE UTILI:

Clima: Grazie all’influenza della Corrente del Golfo, il clima si può definire oceanico freddo ma temperato. Durante i mesi estivi la temperatura è intorno ai 12° – 17°. Il tempo è solitamente variabile, con una sensibile escursione termica. Le piogge sono frequenti, tuttavia di breve durata. Durante l’estate si rivela il Sole di Mezzanotte, con poche ore di buio.

Documenti: Dal 2001 l’Islanda è parte dell’area Schengen perciò per le visite per motivi di turismo è sufficiente una Carta di Identità valida per l’espatrio per almeno tre mesi.

Disposizioni sanitarie: Si possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica disponendo della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Abbigliamento: Si consiglia di portare abiti comodi medio-pesanti, di lana leggera oltre ad un pile e una giacca a vento impermeabile. Utilissime le scarpe o scarponcini con una robusta suola di gomma e un costume da bagno per nuotare nelle acque calde delle sorgenti naturali.

Valuta: La valuta locale è la Corona. Le comuni Carte di Credito sono accettate.

Corrente Elettrica: Il voltaggio è 220V.

Fuso Orario: Vigendo l’ora di Greenwich per tutto l’anno, un’ora in meno rispetto all’Italia. Quando in Italia subentra l’ora legale la differenza aumenta a due ore.

Lingua: la lingua ufficiale è l’islandese. L’ inglese è comunque largamente diffuso.

Telefono: per chiamare dall’Italia in Islanda il prefisso è 00354; per chiamare dall’ Islanda in Italia il prefisso è 0039.

Unità di Misura: sistema Metrico Decimale.

Ordinamento dello Stato: L’Islanda è una Democrazia Parlamentare dove il Presidente è Capo dello Stato.

Geografia: Situata proprio sulla dorsale medio atlantica l’Islanda è nota soprattutto per la sua marcata attività vulcanica e geotermica. Grazie alla Corrente del Golfo gode di un clima che, rispetto all’altezza della sua latitudine, è temperato e permette l’abitabilità lungo tutte le sue coste. L’interno è uno spettacolare altopiano sabbioso deserto, ricco di ghiacciai che alimentano ogni tipo di fiumi e ruscelli.

Religione: la religione più diffusa in Islanda è quella Luterana Evangelica che viene professata dall’ 87% della popolazione.

Viaggiare Sicuri: consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari esteri: www.viaggiaresicuri.it

TARIFFE:

 € 2.400,00 + volo a persona

(minimo 4 partecipanti)

 

La quota include:

  • Guida slow-tour geologica e naturalistica esperta dell’itinerario
  • Trasporto per tutta la durata del viaggio con mini-van 4×4
  • Alloggi: guesthouse o appartamento (camere doppie con servizi condivisi) – 1 notte nel rifugio di Gislaskali o Arbudir (camerata) – 1 notte in chalet (camera da 4 posti)
  • Tutte le cene cucinate dalle nostre guide tranne nei giorni a Reykjavík
  • Colazioni
  • Carburante
  • Trasferimento da e per l’aeroporto solo in caso di acquisto del biglietto aereo presso la nostra agenzia

La quota non include:

  • Volo aereo: quotazione su richiesta 
  • Assicurazione medico/annullamento obbligatoria
  • Ingresso nei musei e nelle piscine
  • Escursione facoltativa da Husavik (whale watching) – costo di circa 90 €
  • Pranzi
  • Le cene e i pranzi in città a Reykjavík
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”