LOFOTEN E VESTERÅLEN

I magnifici arcipelaghi delle Lofoten e Vesterålen 

 

dal 23 aprile al 1 maggio 2024

Viaggio alla scoperta delle isole Lofoten e Vesterålen, accompagnati da una guida geologica e naturalistica slow-tour che vi farà scoprire il più bell’ arcipelago del mondo, guidandovi alla conoscenza delle tradizioni e degli aspetti naturalistici.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: volo per Evenes
Arrivo all’aeroporto di Evenes, piccola cittadina norvegese della contea del Nordland, dove pernottiamo in Hotel.

2° giorno: Evenes – Andenes
Ci dirigiamo verso nord percorrendo la famosa strada turistica nazionale E10, attraversiamo una regione poco antropizzata che ci permette di entrare subito in contatto con questa regione di fiordi e aspri rilievi. Raggiungiamo l’arcipelago delle Vesterålen, luogo di contrasti: da spiagge bianche e campi coltivati ​​idilliaci a cime scoscese che si elevano dal mare. Nel tardo pomeriggio arriviamo all’isolato villaggio di Andenes, 300 Km a nord del circolo polare artico, che vanta un ricca tradizione di pesca. Pernottiamo in una guesthouse.

3° giorno: Andenes
Esplorazione dei dintorni di Andenes e visita al Museo dedicato ai cetacei. Inoltre, se il meteo lo consentirà, escursione in barca di whale-watching (durata da 2 a 4 ore). Pernottiamo in guesthouse.

4° giorno: Andenes – Svolvaer
In mattinata ci dirigiamo verso sud seguendo la strada E10. Durante il tragitto non mancheranno numerose soste durante le quali potremo ammirare e fotografare i magnifici scenari che ci avvolgeranno. Passando per molteplici ponti e tunnel sottomarini raggiungiamo le isole Lofoten, qui ci lasceremo incantare dalla maestosa bellezza delle montagne a picco sul mare. L’isola più settentrionale è Austvågøy dove si trova Svolvaer, il principale centro abitato dell’arcipelago che raggiungiamo nel tardo pomeriggio, dove pernottiamo in una tradizionale casa norvegese a pochi chilometri dal centro abitato.

5°giorno: Svolvaer
Giornata dedicata alla scoperta della vivace cittadina di Svolvaer e dei suoi dintorni. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in barca nel Trolfjord, fiordo spettacolare e ripido che si restringe fino a misurare solo 100 metri di larghezza. Qui sarà possibile ammirare le maestose aquile che popolano questa regione.

6° giorno: Svolvaer – Å
Ci spostiamo sulla più meridionale delle isole Lofoten, formata da un’aguzza catena montuosa di rocce eruttive che emergono direttamente dal mare, separate da profondi laghi e fiordi. Visitiamo l’insediamento di Å: villaggio ubicato nell’estremità meridionale. Esso rappresenta un autentico gioiello che, un tempo, era un importante porto per la pesca. Alloggiamo nelle vicinanze di Å in una delle caratteristiche rorbu norvegesi, casette dei pescatori riadattate ad abitazioni per le vacanze.

7° giorno: Å – Reine – Bunes – Å
In mattinata visitiamo il piccolo centro abitato di Reine, che si trova in una splendida posizione accanto ad una laguna ed è sovrastato dalla parete di roccia del Reinebringen. Dopo aver esplorato altre baie e piccoli villaggi di pescatori, in serata,ritorniamo nella “nostra” rorbu dove pernottiamo.

8° giorno: Å – Evenes
Ripercorriamo la strada turistica E10 visitando le cose tralasciate nel viaggio di andata. Dopo una sosta per il pranzo nella cittadina di Leknes, riprendiamo il viaggio verso Evenes dove giungiamo in tarda serata. Pernottiamo in Hotel.

9° giorno: volo di ritorno per l’Italia

NOTIZIE UTILI:

Clima: in Norvegia il clima è in genere piuttosto mite (in particolare nel sud e nell’interno), ma variabile. Lungo la costa è facile incontrare pioggia o vento. Le medie diurne estive variano dai 13° nel nord ai 20° nella città di Oslo. Le massime nei mesi di luglio e agosto possono superare anche i 25°.

Documenti: pur non aderendo all’UE, dal 2001 la Norvegia fa parte dei Paesi dell’area Schengen. I documenti di viaggio e di riconoscimento accettati sono il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese. In alcuni casi (transazioni bancarie, bonifici, etc.) è obbligatorio esibire il passaporto.

Visto: non necessario.

Disposizioni sanitarie – Vaccinazioni: nessuna.

Valuta: Corona norvegese (NOK).

Fuso Orario: uguale all’ora italiana.

Lingua: Norvegese.  Comunemente diffuso e parlato l’inglese.

TelefonoPrefisso per l’Italia: 0039/ Prefisso dall’Italia: 0047

Ordinamento dello Stato: monarchia costituzionale.

Religione: Protestante luterana oltre 80%. Tra le altre comunità cristiane, la maggiore è quella cattolica. Sono presenti altre religioni, inclusa quella islamica.

Viaggiare Sicuri: Consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it.

TARIFFE:

€ 1.850,00 a persona (minimo 4 partecipanti, massimo 8)

La quota include:

  • Guida ambientale ed escursionistica slow-tour
  • Pernottamenti: 2 notti in Hotel con bagno privato le altre notti in Rorbu o appartamenti in camera doppia con bagno condiviso
  • Trasporto per tutta la durata del viaggio con mezzi 4×4
  • Carburante
  • Trasferimento da e per l’aeroporto
  • Cene organizzate dalla guida durante il tour escluse quelle di Evenes
  • Tutte le colazioni

La quota non include:

  • Volo aereo: quotazione su richiesta 
  • Pasti non menzionati
  • Escursioni facoltative (escursione nel Trollfjord circa Euro 90)
  • Assicurazione medico/annullamento obbligatoria
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”