VIETNAM DEL NORD
dal 1 al 15 dicembre 2024
Un viaggio per esplorare una parte del paese ancora poco raggiunta dal turismo, le montagne e la scarsa accessibilità ha fatto sì che sia abitata da numerosi gruppi etnici che ancora mantengono il loro stile di vita tradizionale. A noi ciclisti avventurieri – l’opportunità di vivere una delle poche aree culturali autentiche rimaste al mondo dove il turismo di massa non è ancora dominante. Visiteremo Hanoi, caratterizzata da una meravigliosa mescolanza di templi buddisti, pagode, palazzi coloniali di ispirazione francese, ristoranti ed edifici moderni! Il tour in bici si snoda tra paesaggi di terrazzamenti con colori e profumi diversi. Il silenzio e l’armonia delle zone rurali contrasta con la vivacità dei piccoli villaggi dove i mercati abbondano di frutta e verdura, oggetti di artigianato e animali di ogni tipo. Questa alternanza rende l’esperienza ciclistica vietnamita varia, emozionante e completamente unica! La vacanza si conclude con una rilassante crociera in barca nella baia di Ha Long (patrimonio UNESCO dal 1994). La baia è caratterizzata da oltre 2.000 isole calcaree che si ergono dall’acqua verticalmente! Una delle gemme più belle al mondo che deve essere vista e vissuta!
Il tour è progettato per persone abituate a pedalare su lunghe distanze, ma ci sarà anche il tempo dedicato alle foto, al contatto spontaneo con la gente del posto e tante opportunità di esplorare il meraviglioso ambiente naturale che troveremo lungo il percorso. Il tracciato è collinare, in prevalenza su sterrato ma non richiede particolari abilità tecniche in mountain bike.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1 Ha Noi
Trasferimento dall’aeroporto di Noi Bai all’hotel, incontro con la guida, sistemazione delle bici e cena di benvenuto con scambio di informazioni sul tour e sulla regione che andremo ad esplorare.
Giorno 2, Ha Noi – Viet Quang
Hanoi è davvero una bella città, ricca di storia e di cultura, con una miscela unica di influenze tradizionali e coloniali. Esplorando il quartiere coloniale della città e visitando monumenti come Ba Dinh Square, One Pilar Pagodes e Van Mieu Temple ti offrirà uno scorcio della sua ricca storia, anche il mausoleo di Ho Chi Minh è da non perdere in quanto è uno dei monumenti più importanti e amati del paese. Dopo pranzo salutiamo la capitale e ci dirigiamo verso la città di Viet Quang per la cena e il pernottamento in un hotel locale
Giorno 3, Viet Quang-Hoang Su Phi, 40 km, + 1300 mt
Al mattino trasferimento a Hoang Su Phi (1 ora circa) e inizio del nostro tour. 40 km in bicicletta attraverso la campagna fino alla regione montuosa di Hoang Su Phi ci offriranno un ambiente unico e un’esperienza coinvolgente della bellezza naturale, della regione e dello stile di vita tradizionale. Il paesaggio che cambia dai villaggi alle montagne ricoperte di giungla, potremmo ammirare i bellissimi panorami delle cime montuose nei dintorni. Soggiorniamo in famiglia a Hoang Su Phi, un ottimo modo per immergersi nella cultura e nello stile di vita locali. Avremo l’opportunità di interagire con la comunità locale e assaporare la naturale bellezza della zona e del stile di vita tradizionale. Cena e pernottamento in famiglia.
Giorno 4, Hoang Su Phi – Ha Giang, 40 km, + 1200 mt
8 km di discesa con 400 m di dislivello saranno sicuramente un’esperienza emozionante con i terrazzamenti che definiscono il paesaggio circostante. L’esplorazione delle aree rurali montane più remote è un’opportunità unica per sperimentare la diversità culturale patrimonio della regione. Con circa 15 diverse tribù etniche che vivono in Ha Giang, tra cui Nung, Fiore H’Mong, Tay, La Chi e Hoa, impareremo a conoscere la ricca storia e le tradizioni delle comunità locali. Raggiungeremo la cima della collina per gustare la vista della città di Ha Giang una sfida ma anche un’esperienza appagante. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5, Ha Giang – Yen Minh, 60 km, + 1300 mt
Breve trasferimento in autobus per i primi 25 km, il percorso di oggi è un impegnativo ma gratificante viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato della catena montuosa del Vietnam. Pedalare attraverso i villaggi delle minoranze e delle comunità montane è un ottimo modo per immergersi nella cultura locale e interagire con la popolazione della zona.
La vista dal passo chiamato “Porta del Paradiso” sarà il momento clou della giornata, con la famosa vista della valle di Tam Son e delle Twin Hills che offrono uno scenario mozzafiato. L’alternanza di sali scendi metteranno alla prova le nostre abilità ciclistiche, ma verremo compensati dai panorami e dagli incontri con la popolazione delle colline. Discesa verso Yen Minh, cena e pernottamento in famiglia.
Giorno 6, Yen Minh – North pole of Vietnam – Dong Van, 60 km, + 1000 mt
Il percorso di oggi si snoda attraverso il Dong Van Karst Plateau Geopark ed è un’esperienza davvero straordinaria che ci porta attraverso alcuni dei paesaggi mozzafiato più belli al mondo. Si inizia la giornata con una visita al mercato locale e si prosegue salendo in vetta sulla strada chiamata la “Via della Felicità”. Dalla vetta saremo ricompensati da viste straordinarie sulla natura incontaminata e sul magnifico altopiano carsico. La visita al Palazzo del Re Hmong (Palazzo Vuong Chi Sinh) e alla Torre della bandiera Lung Cu Pole ti darà una visione unica del ricco patrimonio culturale della regione. All’arrivo avremo il tempo di rilassarci nell’antica città di Dong Vana. Cena e pernotto in hotel.
Giorno 7, Dong Van-sky walk – barca a Nho Que – Meo Vac, 30 km, + 700 mt e giro in barca
Dopo una notte di sonno ristoratore a Dong Van, il giorno successivo promette di essere emozionante quanto il precedente. La crociera sul fiume Nho Que sarà un’occasione per rilassarsi e ammirare lo splendido scenario del canyon più profondo del sud-est asiatico. Anche lo skywalk, che offre viste mozzafiato sulle montagne e sulle valli circostanti, è assolutamente da visitare. Sarà una grande opportunità per sgranchirsi le gambe e ammirare il paesaggio dopo il giro in bicicletta. Il mercato locale di Dong Van e Meo Vac è il luogo ideale per dare un’occhiata alla vita delle popolazioni locali. Vedrai donne vestite con i loro abiti tradizionali e che trasportano cesti pieni di mais e verdure. La pedalata da Dong Van a Meo Vac sarà impegnativa, con 7 km di salita e 16 km di discesa su strade tortuose. La strada ti porterà oltre il Ma Phi Leng Pass, che collega le due cittadine di Dong Van e Meo Vac, e offre incredibili paesaggi lungo il percorso. Cena e pernottamento in villaggio.
Giorno 8, Meo Vac – Du Gia, 60 km, +1200 mt
Pedalare da Meo Vac a Du Gia offre un’opportunità unica per esplorare gli incantevoli paesaggi del Vietnam nord-orientale. Durante il viaggio, incontreremo villaggi autentici, aspre catene montuose e paesaggi mozzafiato. Il pranzo al sacco al picco Mau Due – Lung Ho sarà una pausa dove assaporare un pasto nutriente e goderci l’ambiente accattivante. Dopo pranzo, inizieremo una discesa verso il tranquillo villaggio di Du Gia, dove pernotteremo in un confortevole hotel con vista sul fiume.
Giorno 9: Du Gia – Bao Lac, 50 km, + 800 mt
Il percorso da Du Gia a Bao Lac ci porterà attraverso alcuni dei più paesaggi pittoreschi del Vietnam nord-orientale. La giornata inizierà con una salita di 5 km attraverso remote zone montuose, circondate da splendide scogliere, grotte e altre meraviglie naturali. Dopo 20 km di discesa e 10 km in piano, arriveremo nella località di Bao Lac. Questa percorso offre un perfetto equilibrio tra sfida fisica e paesaggi mozzafiato, rendendolo un’esperienza memorabile. Cena e pernottamento in hotel locale.
Giorno 10: Bao Lac – Ba Be giro sul lago, 60 km, + 800 mt
Iniziamo la giornata visitando il mercato locale per poi lasciare Bao Lac alla volta del lago Ba Be dove arriveremo con 60 km circa. Il percorso ci porterà attraverso strade tranquille alla cittadina mineraria Tinh Tuc Tin, importante fonte di reddito in Vietnam nel XVIII e XIX secolo. La strada da percorrere sarà un misto di salite e discese ma lo scenario mozzafiato manterrà il nostro buon umore. Alla fine raggiungeremo Nguyen Binh e Ba Be Lake, il più grande lago naturale del Vietnam e uno dei 20 laghi più grandi del mondo. Possiamo optare per una rilassante crociera in barca sul lago, o la visita al villaggio di Pac Ngoi. Cena e pernottamento in hotel sul lago Ba Be.
Giorno 11: Ba Be – Ha Noi, tour facoltativo 45 km + 300 mt
Per l’ultimo giorno in bicicletta, possiamo affrontare un piacevole viaggio di 45 km per tornare ad Hanoi, dove il nostro viaggio è iniziato oppure puoi scegliere il trasferimento in autobus da Ba Be ad Hanoi. Con la giornata a nostra disposizione, possiamo scegliere di rilassarci in hotel o esplorare Hanoi, città ricca di immagini e suoni. Cena di fine tour in bici con la squadra.
Giorno 12: Ha Noi – Ha Long
L’avventura prosegue con una meritata pausa nella splendida baia di Ha Long. Questo splendido sito è riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta migliaia di isole calcaree caratterizzate da imponenti rocce di varie forme e dimensioni. Ci imbarcheremo su una barca tradizionale barca in legno che ci porterà tra l’acqua cristallina con sfumature verdastre ad esplorare grotte e formazioni rocciose uniche. In barca ci potremmo dedicare ad attività come nuoto, snorkeling, pesca e persino un’escursione in cima alle rocce per una migliore vista dell’area. Avremo anche la possibilità di esplorare un paio di grotte con una imbarcazione più piccola chiamata sampan.
I pasti saranno serviti a bordo, offrendo un delizioso banchetto di frutti di mare. Passeremo la notte in una cabina di lusso sulla barca, che renderà indimenticabile la tua esperienza nella baia di Ha Long.
Giorno 13: , Ha Long – Ha Noi
Al mattino faremo ritorno ad Hanoi e ci godremo un brunch a bordo. Rientro ad Hanoi nel pomeriggio e tempo libero.
Giorno 14: Ha Noi – rientro in Italia
Trasferimento all’aeroporto internazionale per il volo di ritorno.
TARIFFE:
€. 2.150,00 in camera doppia
tariffa camera singola su richiesta
La quota include:
- Pernottamento in doppia hotel 3 stelle o sistemazione in famiglia con colazione
- 2 giorni 1 notte crociera nella Baia di Halong su Peony Cruise o similare
- Autobus con aria condizionata
- Veicolo di supporto per attrezzatura, bagaglio e prima assistenza
- Guide e meccanici a seconda delle dimensioni del gruppo
- Ingressi e tour in barca
- Trasferimento a/r aeroporto
- Pasti con da programma
- MTB di alta qualità di varie taglie
- Attrezzatura da bici (bici, casco, piccoli attrezzi, borraccia)
- Acqua, snack, bevande e frutta fresca nei giorni in cui si pedala
- Accompagnatore dall’Italia
La quota non include:
- Volo a/r
- Visto
- Assicurazione di viaggio
- Mance e spese personali